Skip to content

Battesimo tragico in Sudafrica. Scivolano nel fiume, tre morti

26 aprile 2010

l'articolo originale

Ok, qualcuno mi potrà rinfacciare che certi articoli più che far sorridere sono proprio macabri e drammatici: è vero. Questo riguarda 3 morti, e non c’è niente da ridere. Forse. O forse è lecito ridere di tutto. Delle sfortune altrui (anche nelle comiche si ride quando si vede uno scivolare, cadere, farsi male. Fantozzi fa ridere, ma è decisamente drammatico…), e chi è “bravo” anche delle proprie sfortune. La morte forse non è diversa. Certo è più facile ridere della morte di uno sconosciuto piuttosto che di quella di una persona amata, ma una volta che si è abbastanza distaccati si può ridere di tutto: di un paracadutista che atterra in strada e viene preso da un camion, di quello che si da fuoco accendendo la sigaretta vicino al “gas” di una mucca e di quello centrato in pieno da un meteorite. Eventi drammatici , è vero, ma che al di fuori della morte trovano una situazione improbabilissima, paradossale o addirittura stupida.
Non mi sento un insensibile o particolarmente cinico.
Sono semplicemente in grado di giudicare la stupidità umana che perde tre vite per battezzarne una. Sono in grado di apprezzare l’evento improbabile che, proprio per la sua singolarità, spicca su tutto il prevedibile e il convenzionale.
Dal solito “Carlino” di due decadi fa.

JOHANNESBURG – Un pastore e due membri di una congregazione cristiana sono morti nelle acque del fiume Vaal, a sud di Johannesburg, durante un battesimo. Secondo la ricostruzione effettuata dalla polizia, il pastore stava battezzando un uomo, quando i due, scivolati in acqua, sono stati trascinati via dalla corrente. Un terzo uomo che aspettava di essere battezzato è morto nel tentativo di salvare gli altri due.
Io, con il battesimo, ho già dato da piccolo. Anche questa è passata… 😛
Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: