Skip to content

Cina: scimpanzè smette di fumare

18 maggio 2010

l'articolo originale

Certo che noi umani siamo ben stronzi, se mi si concede il termine!… In fondo se vogliamo distruggerci la vita siamo liberi di farlo, ma imporlo anche agli animali semplicemente PER DIVERTIMENTO è una cosa difficile da digerire. In pratica in un circo (il circo sarà pure un patrimonio artistico, ma io continuo a preferire quelli che non comprendono animali…) per uno spettacolo hanno addestrato uno scimpanzè a fumare e questo col tempo è diventato tabagista.
Tranquilli: stà guarendo.

Dal “solito” TGCom del 23 Giugno 2006. Richiamabile qui.

URUMQI (CINA) –  Xiku, uno scimpanzè dello zoo cinese di Urumqi, si era trasformato in una attrazione irresistibile per i visitatori grazie alla sua curiosa particolarità: il vizio del fumo. L’animale, costretto a fumare in uno spettacolo circense, si era poi completamente assuefatto alla nicotina. I custodi dello zoo sono riusciti, non senza difficoltà, a disintossicarlo. La cura? Semi di girasole e qualche bottiglia di birra.
Ci sono animali che lottano contro l’estinzione, che sfuggono ai predatori, che resistono ai cambiamenti climatici. Xiku, scimpanzè cinese dello zoo di Urumqi, combatte la dipendenza dal tabacco, ed è sulla strada buona per vincere la sua battaglia. Aveva imparato a fumare in un circo per stupire e divertire gli spettatori durante le sue performance. E’ bastato poco per passare dal gioco al vizio, ed in breve tempo Xiku è diventato un tabagista incallito, arrivando a toccare la soglia critica delle 20 sigarette al giorno.
Così, quando è stato trasferito nello zoo di Urumqi, capitale della Regione autonoma dello Xinjian, ha lasciato gli spettacoli per dedicarsi interamente al tabacco, che gli veniva fornito in continuazione dai visitatori incuriositi. Quando nessuno gli offriva da fumare, lo scimpanzè dava in escandescenze e iniziava a scuotere con forza le sbarre della gabbia fino a quando qualcuno non gli porgeva un pacchetto. Bisognava intervenire per fermare il totale abbandono di Xiku alla dipendenza dalla sigaretta. Ci hanno pensato i custodi dello zoo, preoccupati per le condizioni di salute dell’animale. Niente cerotti nè chewing gum alla nicotina: per ridurre la voglia di fumare sono bastati semi di girasole e una birra ogni tanto. Adesso Xiku è uno scimpanzè nuovo e le crisi di astinenza sono sempre più rare. Con grande delusione dei visitatori dello zoo, ai quali è stato severamente proibito allungare sigarette attraverso la gabbia.

Finalmente una bella notizia… 🙂

Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: