Skip to content

Towel day

26 maggio 2010

l'articolo originale

Oggi, a seguito di un post “anomalo” di ieri, riprendo ad usare il consueto “stile” e a presentarvi articoli REALI. Oggi presento proprio un articolo che farà luce su questo fantomatico “giorno dell’asciugamano”.

In particolare il mio commento di ieri non è mio ma bensì dello scrittore Douglas Adams, famoso soprattutto per aver scritto il famoso libro fantascientifico/umoristico “Guida galattica per autostoppisti” da cui, appunto, la citazione è tratta.

Il “towel day” è precisamente una giornata in cui gli appassionati del libro celebrano lo scrittore, morto l’11 Maggio del 2001. La prima edizione risale al 25 Maggio dello stesso anno proprio per commemorare la sua morte: riprendendo le poche righe che ho riportato ieri, i fans decisero di ricordare ogni anno il loro scrittore preferito portando ovunque e per un giorno intero un asciugamano.

don't panic!

Douglas Adams è stato uno scrittore atipico, dotato di un innato e particolare senso dell’umorismo che lo portava ad essere un esempio di un modo di concepire la vita ironico ed intelligente. Al lui si deve anche il celebre “Don’t panic” (niente panico!) più volte riportato nel libro e più volte ripreso dai fan.

Da parte mia un piccolo contributo per celebrare e divulgare uno scrittore che, nel suo piccolo e senza nessuna pretesa, è riuscito a regalarmi ore spensierate e contemporaneamente a lasciarmi qualcosa dentro di non ben definito, estremamente semplice ma… indiscutibilmente bello! 🙂

L’articolo è tratto da una testata di settore molto competente: Fantascienza.com. L’articolo, logicamente, è di ieri!

Il Towel Day, ovvero il “giorno dell’asciugamano”, è la data in cui ogni anno gli appassionati dei libri di Douglas Adams celebrano il grande scrittore inglese e la celebre saga della Guida galattica per autostoppisti.
Il Towel Day è stato festeggiato la prima volta nel 2001, due settimane dopo la morte dello scrittore, avvenuta l’11 maggio dello stesso anno. In seguito si è trasformata in una ricorrenza annuale. I fan di Adams, in questo giorno, portano tutto il giorno con loro un asciugamano, l’unico oggetto che, secondo la nota guida per il turista della Galassia, è realmente necessario portarsi dietro ovunque: “L’asciugamano è praticamente la cosa più utile che un autostoppista galattico possa avere. In parte per il suo grande valore pratico: puoi avvolgertelo attorno per riscaldarti sulle fredde lune di Jaglan Beta, puoi sdraiartici sopra sulle splendendi splagge marmoree di Santraginus V, inalando vapori marini; puoi coprirtici dormendo sotto le stelle che splendono rosse sul mondo deserto di Kakrafoon; puoi usarlo come vela su una minizattera giù per il fiume pesante di Moth; bagnato è utile in un combattimento, avvolto intorno alla testa ti protegge dai fumi nocivi o per evitare lo sguardo della Vorace Bestia Bugblatta di Traal (un animale abominevolmente stupido, che pensa che se voi non lo vedete nemmeno lui possa vedere voi: è matto da legare, ma molto, molto vorace); infine potete usare il vostro asciugamano per fare segnalazioni in caso di emergenza e, se è ancora abbastanza pulito, per asciugarvi, naturalmente.”
Per chi vuole aderire su Facebook c’è l’evento italiano: www.facebook.com/event.php?eid=122415094435624 e la pagina inglese www.facebook.com/pages/Towel-Day/105530872813366?ref=ts. Per saperne di più c’è il sito più o meno ufficiale: www.towelday.org/.
Tra le varie iniziative segnaliamo quella dell’associazione Sesto Continente, a Nerviano, presso la birreria Sempione, in via Sempione 47. Per informazioni www.facebook.com/event.php?eid=123053434385402&index=1 oppure sul sito dell’associazione www.sesto-continente.net

Alla ricerca della risposta sulla vita, l’universo e tutto quanto…

Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: