Skip to content

Catania, guida turistica è… muta

8 giugno 2010

l'articolo originale

So che deve essere proprio brutto per un portatore di handicap, sentirsi escluso da un determinato incarico a causa del suo problema. E’ bellissimo che la società riservi dei posti proprio per queste persone più sfortunate. Ma credo anche che tutti, nel nostro piccolo, siamo un pò “handicappati” in qualcosa, e dovremmo quindi evitare determinate mansioni. Un claustrofobico eviterei di metterlo in miniera, a un allergico al polline eviterei di fargli fare l’apicoltore, a un cieco eviterei di fargli fare il montatore di filmati  e… si: io avrei evitato di dare ad un muto la mansione di guida turistica. Chiamatemi insensibile.

Dal TGCom del 06/06/2010. Raggiungibile da qui.

CATANIA – Quando la realtà supera la fantasia. C’è anche una guida muta per dare informazioni ai turisti che vogliono visitare Palazzo Platamone, di proprietà del Comune di Catania. L’uomo si esprime solo a gesti. La scoperta è stata fatta dall’assessore comunale alla Cultura. Il dipendente è stato assunto perché era nell’elenco dei disabili, si sono giustificati i dirigenti comunali. Così è stato destinato a fare da custode-guida.
E’ stata il neoassessore comunale alla Cultura, la stilista Marella Ferrera, durante una visita al ristrutturato Palazzo nobiliare, noto anche come Palazzo della Cultura, a sollevare il caso.
Il Palazzo Platamone è uno degli edifici storici del tardo medioevo di Catania, che ospita l’assessorato alla Cultura del Comune etneo, e diverse mostre di pittura. Nel suo cortile, denominato della Cultura, spesso sono organizzati frequentati incontri culturali, spettacoli e esposizioni d’arte. Il palazzo apparteneva alla illustre e ricca famiglia dei Platamuni che si distinse nel campo commerciale ma che ebbe anche importanti esponenti che primeggiarono nell’ambiente politico ed ecclesiastico.

Ma secondo voi, cosa penseranno i turisti?

Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: