Skip to content

Russia, nube mai vista sopra Mosca

25 giugno 2010

l'articolo originale

A volte basta veramente poco per scatenare la fantasia della gente. Questa volta è bastata una nuvola a forma di aureola per far pensare a molti di essere a pochi secondi dall’apocalisse o da un contatto alieno.
Sembra quasi che certe persone, ormai vittime di una vita ripetitiva e sempre può vuota di valori CI SPERINO!
Che speri negli alieni, nell’apocalisse, nel miracolo o chissàcosa.
Forse l’importante è solo che cambi qualcosa.
Io, da parte mia, appena ho visto questa immagine, ho pensato subito a qualcosa di esploso, magari sotto la pressione di fumo generato da un incendio. Un pò come quando si fanno gli anelli di fumo con la sigaretta (io non fumo, ma gli ho visti fare!!). Magari il tetto di uno stabile era circolare, è scoppiato un incendio, il tetto è crollato e il fumo imprigionato all’interno è uscito così…

La nuvola

Si, insomma: anche io mi faccio i miei viaggi!
Le nuvole poi sono l’ideale per far galoppare la fantasia: ho una serie di immagini nitidissime della mia infanzia, ad esempio di quella volta in cui ero in montagna sdraiato sull’erba a contemplare il cielo e la fantasia interpretava tutte quelle forme bianche. C’era un coniglio che si avvicinava ad un cappello (una tuba. Come quella dei prestigiatori) fino a fondersi in essa. Una nuvola più grande, di fianco, sembrava il profilo di un uomo con le mani in basso, come se volesse far pipì nel cappello.
Poi si è messo a piovere.
Non lo scorderò mai.

Dal TGCom del 12 Ottobre 2009. Se non ci credete date un occhiata qui.

MOSCA – Quel cielo fa paura. Un video apparso sul web qualche giorno fa mostra una nube a forma di anello che sovrasta l’area metropolitana di Mosca. Il filmato ha attirato la curiosità di mezzo mondo e ha scatenato un inferno di speculazioni sull’origine del fenomeno atmosferico. 
Sembra uno scherzo della natura che fa molto Indipendence Day e trasmette un senso di presagio, di minaccia proveniente da chissà dove. La nube è stata ripresa dal finestrino di un’automobile lungo l’autostrada della capitale russa. Il video, pubblicato su YouTube, ha già ricevuto oltre 100 mila clic tanto da attirare l’attenzione della stampa. 
“Mai visto nulla del genere, è un vero mistero”, ha detto al quotidiano The Sun Nick Pope, ex analista di oggetti non identificati per il ministero della difesa inglese. “Su internet la gente è come impazzita: le discussioni tra gli scettici e chi crede agli Ufo spuntano come funghi in blog, mail e forum”. C’è chi giura si tratti di un’astronave aliena, chi vaneggia su un’arma russa in grado di modificare il tempo, chi tira fuori l’apocalisse.
In mezzo a tale tripudio di fantasia arrivano i soliti rompiballe che mantengono la calma e ragionano. “Anche se sembra impressionante – ha spiegato un portavoce del centro meteorologico di Mosca – è solo un’effetto ottico. Un gioco di luce dovuto a una serie di fronti atmosferici che hanno attraversato il cielo della capitale e al sole che splende da ovest”. 
“Osservando da vicino si vedono i raggi solari che attraversano la nube. Probabilmente il video è stato girato al tramonto”, ha concluso l’esperto. Il mondo finirà la prossima volta.

No comments yet

Rispondi

