Skip to content

Treviso. Respinta all’ospedale per esame alle braccia: ne ha 2, servono 2 ticket

26 gennaio 2011

l'articolo originale

Ma dico, ma siamo matti?
Capisco che la burocrazia sia una brutta roba e che nessuno, pur potendo, voglia far qualcosa in certi casi per paura delle responsabilità… ma oltre a punire chi esce dagli “schemi” e dalle procedure non possiamo anche premiare chi usa del sano e ormai sempre più raro BUONSENSO??
Ma non vi verrebbe un pochino rabbia se il medico prescrivesse una visita alle braccia e all’esame vi venisse rinfacciato che la pratica vale per un braccio e che quindi il medico ne doveva fare due?
E tutto per cosa?
Probabilmente perchè tra i tipi di visita al computer hanno codificato solo “esame ad un braccio” e non “esame alle braccia!”.
Ok, hanno ragione tutti, ma intanto chi ci rimette è solo chi ha bisogno!!
Voglio la figura obbligatoria dell'”uomo buonsenso”.
Voglio che ogni ente abbia una figura con il potere e la capacità di andare “oltre” la procedura se questa genera un risultato paradossale.
Risolverebbe tanto.
Voi che dite?

Dal sito de “il Gazzettino” del 13 Gennaio 2011. A questo indirizzo l’articolo completo.

TREVISO – Si è presentata allo sportello dell’ospedale di Oderzo (Treviso) con una prescrizione per degli esami ad entrambi gli arti superiori, ma come risposta avrebbe ricevuto l’indicazione che servivano due ricette perché due sono le braccia. La donna così ha fatto ritorno dal medico di base e questi ha espresso critiche perché nessuno lo avrebbe avvertito delle nuove regole. «La burocrazia – ha detto il medico – uccide il nostro lavoro di medici», indicando di aver passato diverso tempo al telefono con i responsabili del servizio per capire cosa era cambiato.
«Se il burocrate ha deciso di cambiare le regole – ha aggiunto – come medico che ho un rapporto diretto con l’assistito, chiedo che questi cambiamenti ci vengano comunicati. Invece non è arrivata una riga, nulla di nulla». Della vicenda, accaduta ieri mattina, è stata avvertita anche la rappresentanza sindacale dei medici di base.

Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: